Sito internet istituzionale

L’ammodernamento del sito internet rappresenta il punto di partenza per migliorare le politiche di comunicazione dell’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di esporre in modo chiaro e tempestivo contenuti di pubblica utilità ad uso dei cittadini e semplificare l’accesso alle informazioni presenti. Allo stesso tempo il sito dovrà rispondere ai requisiti minimi previsti per i siti delle P.A. indicati dalle linee guida di DigitPA.

Una migliore organizzazione della piattaforma permetterà di fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati, ricordare ai contribuenti le scadenze normative e condividere possibili agevolazioni e contributi erogati dall’ente, dalla regione o dallo stato. Nella progettazione e realizzazione si terrà conto degli standard minimi che un sito della pubblica amministrazione deve includere in termini di accessibilità e usabilità.

Riorganizzazione dell’ Ufficio Relazioni con il Pubblico

Un sito web comunale efficace permetterà di migliorare anche i servizi di sportello. Il principio che guiderà la gestione dei servizi sarà quello di evitare inutili perdite di tempo alla cittadinanza. Sarà possibile prenotare gli appuntamenti con gli sportelli comunali e usufruire di uno scadenziario per tutti gli adempimenti richiesti dall’amministrazione.

Sistema dei controlli delle entrate comunali e integrazione con le banche dati centrali

L’ottimizzazione del Sistema Informativo Territoriale (SIT) dell’amministrazione comunale parte da una migliore integrazione con le banche dati centrali che forniscono la “materia prima” per tutte le attività di controllo e riscossione in materia di tributi locali.

In particolar modo va curata la corretta integrazione delle banche dati fornite dall’Agenzia del Territorio ai fini della coordinata conduzione dei servizi catastali decentrati e il monitoraggio e lo sviluppo dei servizi catastali al pubblico.

Migliorando la qualità delle informazioni a disposizione dell’ente comunale si otterrà un doppio beneficio : accuratezza degli accertamenti tributari e equità fiscale per i cittadini .