L’era digitale che stiamo vivendo permette di creare idee imprenditoriali di successo con costi di struttura limitati.

Il Comitato Civico "Progetto In Comune" propone l’istituzione di una struttura di supporto a nuove idee imprenditoriali denominata “Incubatore di Impresa”.

Tramite questa struttura l’amministrazione comunale potrà incentivare le iniziative imprenditoriali dei propri cittadini e valuterà le idee più interessanti e con maggiore potenziale rendendo disponibili degli spazi comunali per un tempo determinato dove sarà possibile strutturare e avviare un’idea di impresa.

Chiaramente si dovrà porre attenzione ai criteri di scelta che dovranno essere oggettivi e trasparenti.

Lo spazio fornito dovrà avere una dotazione tecnologica adeguata per l’espletamento delle attività di ufficio.

Il comune fornirà supporto e consulenza per l’espletamento delle pratiche amministrative e burocratiche, la redazione di un business plan , la ricerca di investitori e l’accesso a finanziamenti tramite bandi statali o regionali. Si creerà quindi terreno fertile per favorire la progettualità e l’imprenditorialità di giovani e meno giovani, un traino virtuoso che consentirà di mettere in contatto persone che hanno voglia di fare e necessitano di un aiuto logistico e amministrativo.

Sarà fondamentale la collaborazione con il polo universitario di Como e con le scuole secondarie della zona che potranno dare un contributo con attività di tutoraggio e nelle fasi di scelta dei progetti meritevoli.

L’iniziativa potrà essere allargata ai comuni limitrofi con una sinergia virtuosa che permetterà di individuare maggiori spazi e risorse da dedicare al progetto.